Gelateria naturale, gelateria km 0, gelateria Bio, gelato artigianale, materie prime di alta qualità, cura al dettaglio…
Ogni gelateria, utilizzando il marketing, online o cartaceo, tende a usare a sproposito queste indicazioni.
Ma come verificare quante di esse sono veritiere, attendibili, rispettabili?
Se sono al supermercato e devo scegliere tra due confezioni di biscotti apparentemente simili ,quali sono i parametri che utilizzerò per scegliere uno o l’altro?
La confezione? Potrebbe essere un’idea, perché anche se ci dicono da una vita di non giudicare mai un libro dalla copertina, è comunque assodato che spesso acquistiamo seguendo determinati impulsi ben noti al marketing che ci fanno dire: SI, QUESTO!
Il prezzo?! Altro fattore da tenere in considerazione; quello che costa di più non è sempre garanzia di qualità, ma è pur vero che più le materie prime sono raffinate, più costano… si sa.
Gli ingredienti? Questo è il vero nocciolo della questione.
Viviamo tempi in cui siamo particolarmente attenti all’alimentazione, alle intolleranze, alle allergie, alle calorie, ma lo facciamo a 360°? La verifica che dobbiamo fare è il collegamento tra confezione accattivante, rapporto prezzo-qualità e soprattutto una lista ingredienti che, riportando materie prime di pregio, giustifichino il prezzo – e quindi il valore! di quello che stiamo acquistando.
In gelateria, ma anche in pizzeria, al ristorante, in hamburgheria, al sushi, ci siamo mai chiesti se la “confezione” è veritiera?!
E quindi, perchè è importante il libro ingredienti?
Da qualche anno gli esercizi commerciali hanno l’obbligo di indicare al cliente tutti gli ingredienti utilizzati all’interno delle proprie ricette anche attraverso un libro dove questi ingredienti vengono elencati. Ora, alzi la mano chi ne ha mai aperto uno e letto un estratto. ☺ Magari non lo avete visto, o magari c’è scritto di richiederlo al personale e non volevate fare la figura dei puntigliosi… Be’ fatelo!
Esporre il libro ingredienti dovrebbe essere motivo d’orgoglio, se gli ingredienti sono di ottima qualità!
In ultima analisi, fare bene una cosa non vuol dire farla buona, così come utilizzare esclusivamente prodotti naturali, o biologici, non garantisce un risultato ineccepibile.
Basterà capire se ciò che stiamo mangiando vale la confezione, e il prezzo, per cui lo abbiamo scelto!